Direttore artistico

Adele Breno, cuore pulsante e vera forza motrice degli HFC, dirige il gruppo fin dagli anni della sua formazione, occupandosi della direzione corale, del ruolo di solista, della costruzione delle armonizzazioni e della direzione artistica.

La musica è sempre stata la sua grande passione.

La direttrice fin dall'età di 6 anni ha studiato prima fisarmonica e successivamente pianoforte dal maestro Pietro Sala di bergamo.

A 12 anni si accosta al mondo della canzone, frequentando corsi di canto presso il maestro Silvio Cavenati.

Nel 1968, insieme alla cugina Carla, creano il duo vocale “LE CUGINE”, partecipando a vari concorsi nelle province di Bergamo e Brescia, classificandosi sempre ai primi posti.

Nel 1970 il duo entra a far parte della compagnia “la Recastello“ di Gazzaniga, con la quale partecipa a numerosi eventi musicali non più in qualità di concorrenti, ma di ospiti di varie manifestazioni musicali, tra cui:

teatro rubini di Bergamo con i Pooh - concerto teatro delle grazie di Bergamo - tournee in svizzera con la compagnia “Recastello” - spettacolo a favore dell’Avis di Lallio nel teatro della Mini Italia - spettacolo benefico a Groppino con ospite Felice Gimondi - concerto al Casino’ S. Pellegrino - concerto ad Abbiategrasso con Claudio Villa - spettacolo benefico a Grassobbio a favore   AIDO donatori d’organi - spettacolo benefico  a Nembro con ospiti i Pooh - concerto gemellaggio tra Grumello e Samobor (ex Jugoslavia) - Senago (mi) concerto con ospiti d’onore i Dik Dik - Ururi Campobasso con ospite d’onore Nicola di bari - tournee in Sardegna:  Olbia ,  golfo Marinella, piazza Castel Sardo

Nel 1971 partecipano alle selezioni di Castrocaro presentato da Franco Rosi ospiti nelle varie serate Nicola di Bari - Albano e Romina Power

Nel 1974 si conclude il sodalizio “delle cugine”

La nostra Adele convola a nozze e si dedica a tempo pieno al ruolo di moglie e mamma.

Ma l'amore per la musica ed il canto è sempre vivo in lei...e quando, nel '92 prima, e nel '95 poi, le viene proposta una collaborazione con le scuole Sacra Famiglia di Seriate e S. Bambino Gesù di Bergamo per l'insegnamento del canto ai bambini della scuola materna ed elementare, accetta con entusiasmo.

Ed è proprio da quest'ultima opportunità, con la spinta organizzativa di ENRICO GUERINI rappresentante AGESC (associazione genitori scuole cattoliche), che nascerà l'idea di organizzare un coro gospel costituito dai genitori stessi.

Come resistere a questa nuova sfida?

Così, voltando pagina, Adele si rimette in gioco cambiando genere e repertorio musicale, oltre che tecnica vocale, coinvolgendo il suo gruppo in questo processo di crescita artistica.

2011/2012 frequenta corsi di canto presso il CDPM di Bergamo, dalla maestra Paola Milzani;

2012 segue un gospel workshop con il pastore Ronald Ixaac Hubbard - stati uniti;

2013 si iscrive a laboratori di studio ed espressività vocale tenuti dalla maestra Silvia Infascelli.

Per il futuro molti progetti sono in fase di elaborazione, per promuovere nuovi stimoli e spunti di crescita per sé ed il “suo” coro...

La direttrice degli HFC, con la sua energia e duttilità artistica incarna sicuramente lo spirito più autentico del gruppo, costituendone l'anima, il cuore e la mente!!!!